-
Cos’è OsteoSpine® terapia?
OsteoSpine® terapia (Mod: Osteospine) è un dispositivo medico per la Stimolazione Biofisica in grado di controllare il dolore cronico nelle fratture vertebrali da osteoporosi e di favorire la guarigione delle fratture.
Il dolore cronico dovuto a fratture vertebrali da osteoporosi è persistente ed invalidante e richiede spesso l'uso continuato di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) che possono creare problemi gastroenterici a volte gravi.
OsteoSpine® terapia controlla il dolore vertebrale cronico permettendo di ridurre drasticamente il consuno di FANS.
-
Perché è necessario il trattamento con OsteoSpine® terapia?
L'osteoporosi è caratterizzata da una progressiva riduzione della massa e della resistenza dell'osso che diventa più fragile ed esposto al rischio di fratture anche in seguito a traumi di modesta entità.
Tra le fratture da fragilità, quelle vertebrali da osteoporosi sono le più frequenti e il dolore cronico a loro associato è persistente ed invalidante.
Almeno un terzo dei pazienti con fratture vertebrali presenta un dolore continuo che compromette le attività quotidiane e porta ad un significativo peggioramento della qualità di vita.
OsteoSpine® terapia è appositamente indicato per il controllo del dolore nelle fratture vertebrali da osteoporosi e agevolare la riparazione del tessuto osseo.
-
Come funziona OsteoSpine® terapia?
OsteoSpine® terapia è uno stimolatore biofisico a campi elettrici ad accoppiamento capacitivo (segnale a treni d’impulsi con frequenza di 12,5 Hz e duty cycle del 50%. Ogni singolo treno d’impulsi è costituito da un segnale sinusoidale alla frequenza di 60 kHz (brevettato).
L’efficacia del segnale di OsteoSpine® terapia è stata validata in studi pre-clinici.
OsteoSpine® terapia è dotato di un sistema di AUTOTARATURA che garantisce costantemente, nella zona da trattare, la densità di corrente elettrica efficace per promuovere l’osteogenesi e controllare l’infiammazione.
-
Come faccio a sapere se OsteoSpine® terapia funziona correttamente?
OsteoSpine® terapia è dotato di elettrodi adesivi (parte applicata) appositamente studiati che vengono posizionati ai lati della colonna vertebrale e garantiscono la focalizzazione dello stimolo biofisico nella sede da trattare: 3 vertebre e le loro superfici articolari sono esposte in modo omogeneo al campo elettrico.
Una volta acceso OsteoSpine® terapia ponendo l'interruttore in posizione “I” (acceso) in pochi secondi il dispositivo controlla che gli elettrodi siano collegati ed applicati correttamente alla cute (spia gialla rimane fissa) in seguito inizia ad erogare la terapia.
Il corretto funzionamento è indicato dalla spia gialla intermittente. La luce gialla intermittente indica che si sta eseguendo la terapia.
Al termine della sessione di terapia, portanto l’interruttore in posizione “O” (spento), tutte le spie si spengono.
-
OsteoSpine® terapia è sicuro?
Sì. La sicurezza di OsteoSpine® terapia è ampiamente documentata.
OsteoSpine® terapia genera un segnale elettrico esclusivamente nell'area da trattare. Le caratteristiche del segnale elettrico emesso da OsteoSpine® terapia sono state espressamente studiate ponendo al primo posto la sicurezza del paziente.
Migliaia di pazienti hanno utilizzato OsteoSpine® terapia con successo per promuovere la guarigione.
OsteoSpine® terapia può essere utilizzato in presenza di mezzi di sintesi interni ed esterni (viti, placche, chiodi, fissatori).
OsteoSpine® terapia è costruito in conformità alle norme per la sicurezza e le prestazioni dei dispositivi elettromedicali IEC 60601-1, è conforme ai requisiti della direttiva europea per i Dispositivi Medici 93/42/CEE e s.m.i. ed è marcata CE0051 sotto il controllo dell'ente notificato IMQ.
-
Che cosa si prova durante il trattamento con OsteoSpine® terapia e come influisce sulle attività quotidiane?
Durante il trattamento effettuato con OsteoSpine® terapia non si percepisce alcune sensazione.
OsteoSpine® terapia è semplice da utilizzare indipendentemente dalla sede anatomica da trattare. Gli applicatori, anallergici e di materiale biocompatibile, vengono posizionati direttamente sulla cute in prossimità della lesione.
Per garantire l’efficacia della terapia, i parametri di trattamento (in conformità alla norma CEI EN 60601-1-11) sono preimpostati e non sono modificabili, anche solo accidentalmente, dal paziente.
L’alimentazione a batteria e l’assoluta portabilità di OsteoSpine® terapia lo rendono compatibile con tutte le normali attività quotidiane.
-
Quale è il tempo di trattamento quotidiano?
Il trattamento con OsteoSpine® terapia richiede una somministrazione giornaliera di 8 ore non necessariamente consecutive.
OsteoSpine® terapia è di dimensioni ridotte ed è alimentato a batteria è portatile e garantisce massima libertà di movimento.
Il medico curante potrà adeguare la modalità di impiego e eventuali frazionamenti in funzione delle necessità del paziente
-
OsteoSpine® terapia deve essere utilizzato alla stessa ora ogni giorno?
No. Il trattamento può essere fatto a qualsiasi ora del giorno o della notte.
Si può scegliere di dividere il trattamento giornaliero in diverse sessioni a patto che durino almeno 2 ore ciascuna e che si arrivi a 6-8 ore nell'arco della giornata.
-
Cosa succede se salto una seduta di trattamento?
Si consiglia di rimettersi in linea con il programma di trattamento il più presto possibile.
-
Quanto tempo è necessario per raggiungere la guarigione con OsteoSpine® terapia?
Il medico prescrive la durata della terapia basandosi sull'esperienza e sui risultati di studi clinici in base alla patologia specifica del paziente. Prima di sospendere la terapia, anche in caso di evidenti segni di miglioramenti, è sempre bene consultare il medico.
Per favorire il processo di guarigione è essenziale il costante utilizzo giornaliero di OsteSpine® terapia e la continuità del trattamento fino a guarigione ottenuta.
-
OsteoSpine® terapia può essere utilizzato in presenza di un pacemaker?
Il paziente portatore di pace-maker deve consultare il cardiologo prima di utilizzare OsteoSpine® terapia.
Si consiglia comunque di tenere sia il generatore che l'applicatore lontano dal pacemaker.
-
OsteoSpine® terapia può essere utilizzato in gravidanza?
In questi casi è opportuno consultare il medico.
-
OsteoSpine® terapia richiede cure particolari o una apposita manutenzione?
NOLEGGIO
OsteoSpine® terapia consente all'utilizzatore di operare autonomamente senza richiedere cure particolari o manutenzione.
ACQUISTO
OsteoSpine® terapia, per garantire l’affidabilità delle prestazioni, IGEA raccomanda di sottoporre l'apparecchiatura ad una procedura di manutenzione ordinaria e al controllo dei parametri di funzionamento (da effettuarsi presso il centro d’assistenza IGEA), con periodicità non superiore a 24 mesi di utilizzo (Guida CEI 62-122).
-
OsteoSpine® terapia ha controindicazioni o effetti collaterali?
OsteoSpine® terapia non ha controindicazioni o effetti collaterali.
L'esperienza maturata nel trattamento di migliaia di pazienti garantisce la sicurezza di tutte le terapie IGEA.
-
Sono un malato oncologico, posso comunque utilizzare OsteoSpine® terapia?
In pazienti con patologie oncologiche l’utilizzo di OsteoSpine® terapia non è controindicato. Le consigliamo comunque di confrontarsi con il suo medico.
-
L'assicurazione e il fondo sanitario integrativo coprono il costo di OsteoSpine® terapia?
Il costo di OsteoSpine® terapia è coperto dai principali Piani Assicurativi e dai Fondi Sanitari Integrativi.
Si informi presso la sua Assicurazione (o Fondo Sanitario), e in caso coprano le spese per il ciclo di OsteoSpine® terapia, IGEA le fornirà la documentazione a supporto della sicurezza e della efficacia di OsteoSpine® terapia da presentare in accompagnamento alla richiesta di rimborso.
Per maggiori informazioni, contattare l'assistenza clienti IGEA al numero 800990053 oppure 800895300 (numeri verdi) o utilizzare la sezione Contattaci di questo sito.