Domande frequenti

  • Cos’è OsteObit® terapia?

    OsteoBit® terapia è un dispositivo medico per la stimolazione biofisica dell’osteogenesi riparativa, cioè un dispositivo medico per favorire la riparazione del tessuto osseo in seguito ad una frattura. 

  • Perché è necessario il trattamento con OsteoBit® terapia?

    Il processo riparativo di un osso fratturato è fisiologico. Un osso fratturato tende a guarire spontaneamente a volte senza necessità di intervenire e a volte a seguito di uno specifico intervento chirurgico.

    La riparazione dell’osso però può essere messa a rischio da diversi fattori come per esempio l’età e la concomitanza di malattie sistemiche o locali.

    Se la frattura non guarisce spontaneamente OsteoBit® terapia attiva il processo di formazione del nuovo tessuto osseo e accelera la guarigione in modo semplice e sicuro. 

  • Come funziona OsteoBit® terapia?

    OsteoBit® terapia eroga uno stimolo biofisico che attiva il processo di formazione del nuovo tessuto osseo e l’accelerazione del processo di guarigione delle fratture in modo semplice e sicuro. 

    OsteoBit® terapia emette un segnale a treni d’impulsi con frequenza di 12,5 Hz e duty cycle del 50%. Ogni singolo treno d’impulsi è costituito da un segnale sinusoidale alla frequenza di 60 kHz (brevettato).

    OsteoBit® terapia è provvisto di un sistema brevettato di auto taratura che garantisce costantemente, nella zona da trattare, la densità di corrente elettrica ideale per promuovere il processo osteogenetico.

    Nel dettaglio, lo stimolo biofisico generato da OsteoBit® terapia agisce sulla membrana cellulare favorendo il rilascio degli ioni calcio dal reticolo endoplasmatico liscio.

    L'aumento localizzato di calcio innesca il processo di riparazione del tessuto osseo.

     

  • Come faccio a sapere se OsteoBit® terapia funziona correttamente?

    Una volta acceso OsteoBit® terapia ponendo l'interruttore in posizione “I” (acceso) in pochi secondi il dispositivo controlla che gli elettrodi siano collegati ed applicati correttamente alla cute (spia gilla rimane fissa) poi inizia ad erogare la terapia.

    Il corretto funzionamento è indicato dalla spia gialla intermittente. La luce gialla intermittente indica che si sta eseguendo la terapia.

    Al termine della sessione di terapia, portanto l’interruttore in posizione “O” (spento), tutte le spie si spengono. 

     

  • OsteoBit® terapia è sicuro?

    Sì. La sicurezza di OsteoBit® terapia è ampiamente documentata. OsteoBit® terapia genera un segnale elettrico esclusivamente nell'area di trattamento.

    Le caratteristiche del segnale elettrico emesso da OsteoBit® terapia sono state espressamente studiate ponendo al primo posto la sicurezza del paziente.
    Migliaia di pazienti hanno utilizzato OsteoBit® terapia con successo. OsteoBit® terapia può essere utilizzato in presenza di mezzi di mezzi di sintesi interni ed esterni (viti, placche, chiodi, fissatori).

    OsteoBit® terapia è costruito in conformità alle norme per la sicurezza e le prestazioni dei dispositivi elettromedicali IEC 601-1, è conforme ai requisiti della direttiva europea per i Dispositivi Medici 93/42/CEE e s.m.i. ed è marcata CE0051 sotto il controllo dell'ente notificato IMQ.

  • Che cosa si prova durante il trattamento con OsteoBit® terapia e come influisce sulle attività quotidiane?

    Durante il trattamento effettuato con OsteoBit® terapia non si percepisce alcune sensazione.

    OsteoBit® terapia è semplice da utilizzare indipendentemente dalla sede anatomica da trattare. Gli applicatori, anallergici e di materiale biocompatibile, vengono posizionati direttamente sulla cute in prossimità della lesione.

    Per garantire l’efficacia della terapia, i parametri di trattamento (in conformità alla norma CEI EN 60601-1-11) sono preimpostati e non sono modificabili, anche solo accidentalmente, dal paziente.

    L’alimentazione a batteria e l’assoluta portabilità di OsteoBit® terapia lo rendono compatibile con tutte le normali attività quotidiane. 

  • Quale è il tempo di trattamento quotidiano?

    Il trattamento con OsteoBit® terapia richiede una somministrazione giornaliera di 8 ore non necessariamente consecutive.

    OsteoBit® terapia è di dimensioni ridotte ed è alimentata a batteria è portatile e garantisce massima libertà di movimento.

    Il medico curante potrà adeguare la modalità di impiego e eventuali frazionamenti in funzione delle necessità del paziente

  • Quanto tempo è necessario per raggiungere la guarigione con OsteoBit® terapia?

    Il medico prescrive la durata della terapia basandosi sull'esperienza e sui risultati di studi clinici in base alla patologia specifica del paziente. Prima di sospendere la terapia, anche in caso di evidenti segni di miglioramenti, è sempre bene consultare il medico.

    Per favorire il processo di guarigione è essenziale il costante utilizzo giornaliero di OsteoBit® terapia e la continuità del trattamento fino a guarigione ottenuta. 
     

  • OsteoBit® terapia richiede cure particolari o una apposita manutenzione?

    NOLEGGIO

    OsteoBit® terapia consente all'utilizzatore di operare autonomamente senza richiedere cure particolari o manutenzione.

    ACQUISTO

    OsteoBit® terapia, per garantire l’affidabilità delle prestazioni, IGEA raccomanda di sottoporre l'apparecchiatura ad una procedura di manutenzione ordinaria e al controllo dei parametri di funzionamento (da effettuarsi presso il centro d’assistenza IGEA), con periodicità non superiore a 24 mesi di utilizzo (Guida CEI 62-122). 

  • L'assicurazione e il fondo sanitario integrativo coprono il costo di OsteoBit® terapia?

    Il costo di OsteoBit® terapia è coperto dai principali Piani Assicurativi e dai Fondi Sanitari Integrativi.

    IGEA saprà aiutarti a determinare il tipo di copertura offerto dalla tua Assicurazione o dal tuo Fondo.

    Per maggiori informazioni, contattare l'assistenza clienti IGEA al numero 800990053 oppure 800895300 (numeri verdi) o utilizzare la sezione Contattaci di questo sito.

Il contenuto di questo sito web deve intendersi generico e non può sostituire diagnosi o trattamenti medici professionali. Cerca sempre il consiglio di un medico o di un altro operatore sanitario qualificato per qualsiasi domanda tu possa avere riguardo alla tua condizione di salute. Non ignorare mai un consiglio medico professionale a causa di qualcosa che hai letto su questo sito.
Questo sito web non consiglia o approva test specifici, medicinali, prodotti, procedure, opinioni o altre informazioni che possono essere menzionate sul sito.
Il sito e i suoi contenuto sono stati realizzati dal dipartimento di comunicazione al pubblico di IGEA S.p.A.

IGEA © 2018