Area dedicata al medico

Informazioni tecniche

OsteoBit® terapia è una soluzione innovativa per l'attivazione e l'accelerazione del processo di guarigione dell'osso. È utilizzato in Ortopedia e Traumatologia in tutte quelle condizioni in cui sia evidente una insufficiente attività osteogenetica.

OsteoBit® terapia è alimentato a batteria, portatile e compatibile con le attività quotidiane del paziente. 

OsteoBit® terapia è un dispositivo medico ad accoppiamento capacitivo che emette un segnale alternato alla frequenza di 60 kHz che viene trasmesso una coppia di elettrodi pregelificati, adesivi e di dimensioni specifiche. Sulla sede di trattamento viene erogata una densità media di corrente compresa nel campo dai 15 ai 30 μA/cm2.

OsteoBit® terapia aumenta la proliferazione degli osteoblasti stimolando così l’attività osteogenetica e accorciando i tempi di consolidazione delle fratture.

5a.png

Il segnale generato da OsteoBit® terapia è coperto da brevetto, pertanto non è riproducibile da alcuna apparecchiatura in commercio.​

Le caratteristiche elettriche del tessuto riparativo si modificano al procedere della mineralizzazione e variano da paziente a paziente in funzione della sudorazione, del presenza o meno di tessuto adiposo etc.

OsteoBit® terapia è in grado, grazie ad un sistema di autotaratura sviluppato e brevettato da IGEA, di rilevarle le caratteristiche del tessuto da trattare, e di adeguare il segnale generato, mantenedo costante il valore della densità di corrente in sede di frattura nelle diverse fasi di formazione del callo osseo.

Segnale Bit e Spine.png


Il posizionamento degli applicatori (elettrodi) è semplice e non necessita di assistenza da parte di personale medico o infermieristico. Il paziente è in grado di eseguire l’applicazione autonomamente. 

Gli elettrodi devono essere posti a contatto diretto della cute e non possono essere posizionati su altro materiale (come per esmpio indumenti o gesso). I materiali che compongono l’elettrodo sono anallergici e biocompatibili e quindi l’elettrodo può essere posizionato sulla cute senza alcun tipo di problema.

OsteoBit® terapia dispone di 3 coppie di elettrodi specifici per il trattamento delle diverse sedi anatomiche.

Evidenze.jpg

La presenza di mezzi di sintesi, fissatori esterni o infezioni non pregiudica il trattamento.

Meccanismo d'azione

La stimolazione mediante tecnica capacitiva determina l'apertura dei canali di calcio voltaggio dipendenti e il rilascio di ioni calcio (Ca++). L’aumento intracellulare di Ca++ determina attivazione della calmodulina che mediante una serie di reazioni enzimatiche determina trascrizione genica e proliferazione cellulare. Tra i prodotti di trascrizione si annoverano: BMPs, TGFβ, e varie proteine della matrice tra cui collagene. 

BB Azione.png

 

Materiale Informativo

if_file-pdf_285666.png OsteoBit® terapia Folder

if_file-pdf_285666.png OsteoBit® terapia Folder Chirurgia della Mano

if_file-pdf_285666.png OsteoBit® terapia Scheda Tecnica

if_file-pdf_285666.png IGEA Therapy

Il contenuto di questo sito web deve intendersi generico e non può sostituire diagnosi o trattamenti medici professionali. Cerca sempre il consiglio di un medico o di un altro operatore sanitario qualificato per qualsiasi domanda tu possa avere riguardo alla tua condizione di salute. Non ignorare mai un consiglio medico professionale a causa di qualcosa che hai letto su questo sito.
Questo sito web non consiglia o approva test specifici, medicinali, prodotti, procedure, opinioni o altre informazioni che possono essere menzionate sul sito.
Il sito e i suoi contenuto sono stati realizzati dal dipartimento di comunicazione al pubblico di IGEA S.p.A.

IGEA © 2018