-
Cos'è I-ONE® terapia?
I-ONE® terapia è un dispositivo medico per la stimolazione biofisica che esercita una azione antinfiammatoria e antidolorifica.
I-ONE® terapia protegge la cartilagine articolare da processi infiammatori degenerativi quali l’artrosi.
-
Perchè è necessario il trattamento con I-ONE® terapia?
La cartilagine articolare, tessuto capace di sopportare notevoli sollecitazioni meccaniche, assolve la fondamentale funzione di facilitare i movimenti articolari e di assorbirne e distribuirne i carichi. Durante il corso della vita le sue caratteristiche fisiologiche e meccaniche sono soggette a irreversibile deterioramento.
I-ONE® terapia previene e rallenta i fenomeni degenerativi che si accompagnano all'invecchiamento o all'eccessiva usura (come nel caso di una regolare attivita' sportiva) e allontana l'insorgenza dell'artrosi.
La degenerazione dell'articolazione e' un processo irreversibile che puo' essere controllato e rallentato intervenendo per tempo con I-ONE® terapia.
-
Come funziona I-ONE® terapia?
I-ONE® terapia genera uno specifico campo elettromagnetico pulsato a bassa intensità che è in grado di interagire con tutte le strutture articolari. Agisce come un farmaco riducendo dolore e gonfiore, ma senza effetti collaterali.
I-ONE® terapia previene e riduce l'impatto negativo dell'infiammazione sull'articolazione stimolando l'attivita' di una molecola presente nel nostro organismo (l'adenosina) che riduce i processi infiammatori, favorendo l'integrita' di tutte le strutture articolari.
-
Come faccio a sapere se I-ONE® terapia funziona correttamente?
Un volta attivato I-ONE® terapia premendo il pulsante d’accensione per circa 2 secondi (fino a sentire un “beep” di conferma), si accende un led con luce verde fissa e sul display compaiono la scritta “IGEA” e la scritta “ I-ONE”.
Subito dopo inizia l'erogazione della terapia. A questo punto la luce verde comincia a lampeggiare e il display mostra un contatore che visualizza ore e minuti di terapia effettuata. Il contatore si aggiorna ad ogni minuto che passa, fino a raggiungere il tempo di terapia giornaliero impostato a 4 ore.
Raggiunto il tempo di terapia giornaliero, il sistema emette 3 "beep", smette di erogare la terapia, la luce verde diventa fissa e il contatore lampeggia mostrando il tempo di terapia giornaliero raggiunto (4 ore).
-
I-ONE® terapia è sicuro?
Sì. La sicurezza elettrica di I-ONE® terapia è ampiamente documentata. I-ONE® terapia genera un segnale biofisico focalizzato sull'area di trattamento.
Le caratteristiche del segnale biofisico emesso da I-ONE® terapia sono state espressamente studiate ponendo al primo posto la sicurezza del paziente.
Migliaia di pazienti hanno utilizzato I-ONE® terapia con successo.
I-ONE® terapia può essere utilizzato in presenza di mezzi di sintesi interni ed esterni (viti, placche, chiodi, fissatori) e anche in presenza di infezione.
I-ONE® terapia è costruito in conformità alle norme per la sicurezza e le prestazioni dei dispositivi elettromedicali IEC 601-1, è conforme ai requisiti della direttiva europea per i Dispositivi Medici 93/42/CEE e s.m.i. ed è marcata CE0051 sotto il controllo dell'ente notificato IMQ.
-
Che cosa si prova durante il trattamento con I-ONE® terapia e come influisce sulle attività quotidiane?
Durante il trattamento effettuato con I-ONE® terapia non si percepisce nessuna sensazione.
I-ONE® terapia è semplice da utilizzare indipendentemente dalla sede anatomica da trattare. E’ portatile e garantisce massima libertà di movimento. L'applicatore può essere posizionato in prossimità della zona da trattare direttamente sull'indumento senza perdere in efficacia.
Per garantire l’efficacia della terapia, i parametri di trattamento (in conformità alla norma CEI EN 60601-1-11) sono preimpostati e non sono modificabili, anche solo accidentalmente, dal paziente.
-
L'applicatore (solenoide) di I-ONE® terapia funziona attraverso i vestiti?
Sì, anzi non è consigliabile mettere l'applicatore (solenoide) a diretto contatto con la pelle, si suggerisce il posizionamento dell'applicatore (solenoide) su un indumento o su una salvietta.
-
Quale è il tempo di trattamento quotidiano?
I-ONE® terapia deve essere utilizzato 4 ore al giorno. Le ore di terapia quotidiane possono non essere consecutive, ma suddivise in cicli da 2 ore.
I-ONE® terapia è di dimensioni ridotte ed è alimentata a batteria, è portatile e garantisce massima libertà di movimento.
Il medico curante potrà adeguare la modalità di impiego e eventuali frazionamenti in funzione delle necessità del paziente
-
I-ONE® terapia deve essere utilizzato alla stessa ora ogni giorno?
No. Il trattamento può essere eseguito a qualsiasi ora del giorno.
Salvo diverse indicazioni del medico curante, si può scegliere di dividere il trattamento giornaliero in 2 sessioni da 2 ore ciascuna.
-
Cosa succede se salto una seduta di trattamento?
Si consiglia di rimettersi in linea con il programma di trattamento il più presto possibile.
-
Quanto tempo è necessario per raggiungere la guarigione con I-ONE® terapia?
Il medico prescrive la durata della terapia basandosi sull'esperienza e sui risultati di studi clinici in base alla patologia e alle caratteristiche del paziente.
Prima di sospendere la terapia, anche in caso di evidenti segni di miglioramenti, è sempre bene consultare il medico.
Per favorire il processo di guarigione è essenziale il costante utilizzo giornaliero di I-ONE® terapia e la continuità del trattamento fino a guarigione ottenuta.
-
I-ONE® terapia può essere utilizzato in presenza di pacemaker?
Il paziente portatore di pacemaker deve consultare il cardiologo prima di utilizzare I-ONE® terapia.
Si consiglia comunque di tenere sia il generatore che l'applicatore lontano dal pacemaker.
-
I-ONE® terapia può essere utilizzato in gravidanza?
In questi casi è opportuno consultare il medico.
-
I-ONE® terapia richiede cure particolare o una apposita manutenzione?
NOLEGGIO
I-ONE® terapia consente all'utilizzatore di operare autonomamente senza richiedere cure particolari o manutenzione.
ACQUISTO
I-ONE® terapia, per garantire l’affidabilità delle prestazioni, IGEA raccomanda di sottoporre l'apparecchiatura ad una procedura di manutenzione ordinaria e al controllo dei parametri di funzionamento (da effettuarsi presso il centro d’assistenza IGEA), con periodicità non superiore a 24 mesi di utilizzo (Guida CEI 62-122).
-
I-ONE® terapia ha controindicazioni o effetti collaterali?
I-ONE® terapia non ha controindicazioni o effetti collaterali.
L'esperienza maturata nel trattamento di migliaia di pazienti garantisce la sicurezza di tutte le terapie IGEA.
-
Sono un malato oncologico, posso comunque utilizzare I-ONE® terapia?
In pazienti con patologie oncologiche l’utilizzo di I-ONE® terapia non è controindicato. Le consigliamo comunque di confrontarsi con il suo medico.
-
L'assicurazione e il fondo sanitario integrativo coprono il costo di I-ONE® terapia?
Il costo di I-ONE® terapia è coperto dai principali Piani Assicurativi e dai Fondi Sanitari Integrativi.
Si informi presso la sua Assicurazione (o Fondo Sanitario), e in caso coprano le spese per il ciclo di I-ONE® terapia, IGEA le fornirà la documentazione a supporto della sicurezza e della efficacia di I-ONE® terapia da presentare in accompagnamento alla richiesta di rimborso.
Per maggiori informazioni, contattare l'assistenza clienti IGEA al numero 800990053 oppure 800895300 (numeri verdi) o utilizzare la sezione Contattaci di questo sito.