Domande frequenti

  • Cos’è FAST® terapia?

    FAST® terapia è un dispositivo medico per la stimolazione biofisica dell’osteogenesi riparativa, cioè un dispositivo medico per favorire la riparazione del tessuto osseo in seguito ad una frattura. 

  • Perché è necessario il trattamento con FAST® terapia?

    Il processo riparativo di un osso fratturato è fisiologico. Un osso fratturato tende a guarire spontaneamente a volte senza necessità di intervenire e a volte a seguito di uno specifico intervento chirurgico.

    La riparazione dell’osso però può essere messa a rischio da diversi fattori come per esempio l’età e la concomitanza di malattie sistemiche o locali.

    Se la frattura non guarisce spontaneamente FAST® terapia attiva il processo di formazione del nuovo tessuto osseo e accelera la guarigione in modo semplice e sicuro. 

  • Come funziona FAST® terapia?

    FAST® terapia genera uno stimolo biofisico (ultrasuono pulsato a bassa intensità) che attiva il processo di formazione del nuovo tessuto osseo e l’accelerazione del processo di guarigione delle fratture in modo semplice e sicuro.

  • Come faccio a sapere se FAST® terapia funziona correttamente?

    FAST® terapia si accende pigiando per 2 secondi l'unico tasto sul fianco destro del dispositivo (il dispositivo emette un breve "beep").

    In seguito basta fare una lieve pressione sul tasto posizionato appena sotto al display per dare inizio alla terapia (anche in questo caso il dispositivo emette un breve "beep").

    L'orologio posto nella parte centrale del display conta i minuti di terapia da fare e, dopo venti minuti, si ferma ed emette tre brevi "beep" che segnalano la fine della terapia.

    L'orologio in funzione indica che la terapia sta procedendo con regolarità

  • FAST® terapia è sicuro?

    Sì. La sicurezza elettrica di FAST® terapia è ampiamente documentata.

    FAST® terapia genera un ultrasuono pulsato a bassa intensità le cui caratteristiche sono state espressamente studiate ponendo al primo posto la sicurezza del paziente. Migliaia di pazienti hanno utilizzato FAST® terapia con successo per promuovere la guarigione della lesione. 

    FAST® terapia può essere utilizzato in presenza di mezzi di sintesi interni ed esterni (viti, placche, chiodi, fissatori) e anche in presenza di infezione.

    La sonda di FAST® terapia deve essere posizionata nella sede di frattura a diretto contatto con la cute (se presente, il gesso deve essere opportunamente finestrato). 

    FAST® terapia è costruito in conformità alle norme per la sicurezza e le prestazioni dei dispositivi elettromedicali IEC 601-1, è conforme ai requisiti della direttiva europea per i Dispositivi Medici  93/42/CEE e s.m.i. ed è marcata CE0051 sotto il controllo dell'ente notificato IMQ .

  • Che cosa si prova durante il trattamento con FAST® terapia e come influisce sulle attività quotidiane?

    Durante il trattamento effettuato con FAST® terapia non si percepisce alcune sensazione.

    FAST® terapia è semplice da utilizzare indipendentemente dalla sede anatomica da trattare. L'applicatore, anallergico e di materiale biocompatibile, viene posizionati direttamente sulla cute in prossimità della lesione.

    Per garantire l’efficacia della terapia, i parametri di trattamento (in conformità alla norma CEI EN 60601-1-11) sono preimpostati e non sono modificabili, anche solo accidentalmente, dal paziente.

    L’alimentazione a batteria e l’assoluta portabilità di FAST® terapia lo rendono compatibile con tutte le normali attività quotidiane. 

  • L'applicatore (sonda) di FAST terapia funziona attraverso i vestiti?

    No. FAST deve essere a diretto contatto della cute ed è anche necessario applicare uno strato di gel (fornito da IGEA) sulla sonda ad ultrasuoni (nella parte liscia). Il gel rende ottimale il passaggio del segnale ultrasonoro dalla sonda alla cute.  

    Il gel deve essere applicato prima di ogni seduta terapeutica ed è essenziale per rendere efficace il trattamento.

  • Qual è il tempo di trattamento quotidiano con FAST® terapia?

    Il trattamento con FAST® terapia è di soli 20 minuti al giorno.

    FAST® terapia è programmato per disattivarsi automaticamente dopo venti minuti di terapia.

    Non è consigliabile fare terapia per più di 20 minuti a meno che non venga specificatamente prescritto dal medico.

  • Quanto tempo è necessario per raggiungere la guarigione con FAST® terapia?

    Il medico prescrive la durata della terapia basandosi sull'esperienza e sui risultati di studi clinici in base alla patologia specifica del paziente. Prima di sospendere la terapia, anche in caso di evidenti segni di miglioramenti, è sempre bene consultare il medico.

    Per favorire il processo di guarigione è essenziale il costante utilizzo giornaliero di FAST® terapia e la continuità del trattamento fino a guarigione ottenuta. 

  • FAST® terapia richiede cure particolari o una apposita manutenzione?

    NOLEGGIO

    FAST® terapia consente all'utilizzatore di operare autonomamente senza richiedere cure particolari o manutenzione. L'unica attenzione da porre è, alla fine di ogni seduta di terapia, la pulizia della sonda (parte applicata alla cute), utilizzando un panno umido, per rimuovere i residui di gel.

    ACQUISTO

    FAST® terapia, per garantire l’affidabilità delle prestazioni, IGEA raccomanda di sottoporre l'apparecchiatura ad una procedura di manutenzione ordinaria e al controllo dei parametri di funzionamento (da effettuarsi presso il centro d’assistenza IGEA), con periodicità non superiore a 24 mesi di utilizzo (Guida CEI 62-122). 

  • L'assicurazione e il fondo sanitario integrativo coprono il costo di FAST® terapia?

    Il costo di FAST® terapia è coperto dai principali Piani Assicurativi e dai Fondi Sanitari Integrativi.

    IGEA saprà aiutarti a presentare la richiesta di rimborso in caso la tua Assicurazione o il tuo Fondo coprano la spesa.

    Per maggiori informazioni, contattare l'assistenza clienti IGEA al numero 800990053 oppure 800895300 (numeri verdi) o utilizzare la sezione Contattaci di questo sito.

Il contenuto di questo sito web deve intendersi generico e non può sostituire diagnosi o trattamenti medici professionali. Cerca sempre il consiglio di un medico o di un altro operatore sanitario qualificato per qualsiasi domanda tu possa avere riguardo alla tua condizione di salute. Non ignorare mai un consiglio medico professionale a causa di qualcosa che hai letto su questo sito.
Questo sito web non consiglia o approva test specifici, medicinali, prodotti, procedure, opinioni o altre informazioni che possono essere menzionate sul sito.
Il sito e i suoi contenuto sono stati realizzati dal dipartimento di comunicazione al pubblico di IGEA S.p.A.

IGEA © 2018