Domande frequenti

  • Cos’è BIOSTIM® terapia?

    BIOSTIM® terapia è un dispositivo medico per la stimolazione biofisica dell’osteogenesi riparativa, cioè un dispositivo medico per favorire la riparazione del tessuto osseo in seguito ad una frattura. 

  • Perché è necessario il trattamento con BIOSTIM® terapia?

    Il processo riparativo di un osso fratturato è fisiologico. Un osso fratturato tende a guarire spontaneamente a volte senza necessità di intervenire e a volte a seguito di uno specifico intervento chirurgico.

    La riparazione dell’osso però può essere messa a rischio da diversi fattori come per esempio l’età e la concomitanza di malattie sistemiche o locali.

    Se la frattura non guarisce spontaneamente BIOSTIM® terapia attiva il processo di formazione del nuovo tessuto osseo e accelera la guarigione in modo semplice e sicuro. 

  • Come funziona BIOSTIM® terapia?

    BIOSTIM® terapia eroga uno stimolo biofisico che attiva il processo di formazione del nuovo tessuto osseo e l’accelerazione del processo di guarigione delle fratture in modo semplice e sicuro.

    Nel dettaglio, lo stimolo biofisico generato da BIOSTIM® terapia agisce sulla membrana cellulare favorendo il rilascio degli ioni calcio dal reticolo endoplasmatico liscio.

    L'aumento localizzato di calcio innesca il processo di riparazione del tessuto osseo.

  • Come faccio a sapere se BIOSTIM® terapia funziona correttamente?

    Una volta premuto il pulsante d’accensione per circa 2 secondi, fino a sentire un “bip” di conferma, il led si accende con luce verde fissa e sul display compaiono la scritta “IGEA” e la scritta “BIOSTIM”.

    Il generatore esegue un test per rilevare la presenza del solenoide e imposta automaticamente i parametri corretti in funzione del solenoide applicato.

    Dopo pochi secondi la terapia inizia:
    - La luce verde lampeggia e il display visualizza ore e minuti di terapia effettuata. Il contatore si aggiorna ogni minuto di terapia effettuata, fino a raggiungere il tempo di terapia giornaliero impostato a 8 ore.
    - Raggiunto il tempo di terapia giornaliera il sistema emette 3 bip, smette di erogare la terapia, la luce verde diventa fissa.

  • BIOSTIM® terapia è sicuro?

    Sì. La sicurezza elettrica di BIOSTIM® terapia è ampiamente documentata. BIOSTIM® terapia genera un segnale biofisico focalizzato sull'area di trattamento.

    Le caratteristiche del segnale biofisico emesso da BIOSTIM® terapia sono state espressamente studiate ponendo al primo posto la sicurezza del paziente.

    Migliaia di pazienti hanno utilizzato BIOSTIM® terapia con successo per promuovere la guarigione della lesione.

    BIOSTIM® terapia può essere utilizzato in presenza di mezzi di sintesi interni ed esterni (viti, placche, chiodi, fissatori) e anche in presenza di infezione.

    BIOSTIM® terapia è costruito in conformità alle norme per la sicurezza e le prestazioni dei dispositivi elettromedicali IEC 601-1, è conforme ai requisiti della direttiva europea per i Dispositivi Medici 93/42/CEE e s.m.i. ed è marcata CE0051 sotto il controllo dell'ente notificato IMQ. 

  • Che cosa si prova durante il trattamento con BIOSTIM® terapia e come influisce sulle attività quotidiane?

    Durante il trattamento effettuato con BIOSTIM® terapia non si percepisce nessuna sensazione.

    BIOSTIM® terapia è semplice da utilizzare indipendentemente dalla sede anatomica da trattare. E’ portatile e garantisce massima libertà di movimento. L'applicatore può essere posizionato in prossimità della lesione direttamente sull'indumento senza perdere in efficacia.

    Per garantire l’efficacia della terapia, i parametri di trattamento (in conformità alla norma CEI EN 60601-1-11) sono preimpostati e non sono modificabili, anche solo accidentalmente, dal paziente.

  • L'appicatore (solenoide) di Biostim® terapia funziona attraverso i vestiti?

    Sì, anzi non è consigliabile mettere l'applicatore (solenoide) a diretto contatto con la pelle, si suggerisce il posizionamento dell'applicatore (solenoide) su un indumento o su una salvietta.

  • Quale è il tempo di trattamento quotidiano?

    Il trattamento giornaliero con BIOSTIM® terapia deve essere di almeno 6-8 ore non necessariamente consecutive.

    BIOSTIM® terapia è di dimensioni ridotte ed è alimentata a batteria è portatile e garantisce massima libertà di movimento.

    Il medico curante potrà adeguare la modalità di impiego e eventuali frazionamenti in funzione delle necessità del paziente

  • BIOSTIM® terapia deve essere utilizzato alla stessa ora ogni giorno?

    No. Il trattamento può essere fatto a qualsiasi ora del giorno o della notte.

    Si può scegliere di dividere il trattamento giornaliero in diverse sessioni a patto che durino almeno 2 ore ciascuna e che si arrivi a 6-8 ore nell'arco della giornata. 

  • Cosa succede se salto una seduta di trattamento?

    Si consiglia di rimettersi in linea con il programma di trattamento il più presto possibile.

  • Quanto tempo è necessario per raggiungere la guarigione con BIOSTIM® terapia?

    Il medico prescrive la durata della terapia basandosi sull'esperienza e sui risultati di studi clinici in base alla patologia e alle caratteristiche del paziente.

    Prima di sospendere la terapia, anche in caso di evidenti segni di miglioramenti, è sempre bene consultare il medico.

    Per favorire il processo di guarigione è essenziale il costante utilizzo giornaliero di BIOSTIM® e la continuità del trattamento fino a guarigione ottenuta. 

  • BIOSTIM® terapia può essere utilizzato in presenza di un pacemaker?

    Il paziente portatore di pace-maker deve consultare il cardiologo prima di utilizzare BIOSTIM® terapia.

    Si consiglia comunque di tenere sia il generatore che l'applicatore lontano dal pacemaker. 

  • BIOSTIM® terapia può essere utilizzato in gravidanza?

    In questi casi è opportuno consultare il medico.

  • BIOSTIM® terapia richiede cure particolari o una apposita manutenzione?

    NOLEGGIO

    BIOSTIM® terapia consente all'utilizzatore di operare autonomamente senza richiedere cure particolari o manutenzione.

    ACQUISTO

    BIOSTIM® terapia, per garantire l’affidabilità delle prestazioni, IGEA raccomanda di sottoporre l'apparecchiatura ad una procedura di manutenzione ordinaria e al controllo dei parametri di funzionamento (da effettuarsi presso il centro d’assistenza IGEA), con periodicità non superiore a 24 mesi di utilizzo (Guida CEI 62-122). 

  • BIOSTIM terapia ha controindicazioni o effetti collaterali?

    BIOSTIM® terapia non ha controindicazioni o effetti collaterali.

    L'esperienza maturata nel trattamento di oltre 300.000 pazienti garantisce la sicurezza di tutte le terapie IGEA.

  • Sono un malato oncologico, posso comunque utilizzare BIOSTIM® terapia?

    In pazienti con patologie oncologiche l’utilizzo di BIOSTIM® terapia non è controindicato. Le consigliamo comunque di confrontarsi con il suo medico.

  • L'assicurazione e il fondo sanitario integrativo coprono il costo di Biostim® terapia?

    Il costo di BIOSTIM® terapia è coperto dai principali Piani Assicurativi e dai Fondi Sanitari Integrativi.

    IGEA saprà aiutarti a presentare la richiesta di rimborso in caso la tua Assicurazione o il tuo Fondo coprano la spesa.

    Per maggiori informazioni, contattare l'assistenza clienti IGEA al numero 800990053 oppure 800895300 (numeri verdi) o utilizzare la sezione Contattaci di questo sito.

Il contenuto di questo sito web deve intendersi generico e non può sostituire diagnosi o trattamenti medici professionali. Cerca sempre il consiglio di un medico o di un altro operatore sanitario qualificato per qualsiasi domanda tu possa avere riguardo alla tua condizione di salute. Non ignorare mai un consiglio medico professionale a causa di qualcosa che hai letto su questo sito.
Questo sito web non consiglia o approva test specifici, medicinali, prodotti, procedure, opinioni o altre informazioni che possono essere menzionate sul sito.
Il sito e i suoi contenuto sono stati realizzati dal dipartimento di comunicazione al pubblico di IGEA S.p.A.

IGEA © 2018