Informazioni tecniche
BIOSTIM® terapia è il trattamento biofisico più affidabile per attivare e accelerare il processo di consolidazione ossea. È utilizzato in ortopedia e traumatologia in tutte quelle condizioni in cui sia evidente una insufficiente attività osteogenetica.
BIOSTIM® terapia eroga uno specifico Campo ElettroMagnetico Pulsato (CEMP). Il generatore è alimentato a batteria. Il segnale generato da BIOSTIM® terapia è un impulso della durata di 1,3 millisecondi con una frequenza di 75 Hertz. Il solenoide induce una campo magnetico di intensità di picco pari a 2.0 mT ± 0.5 mT.
IGEA prepare le apparecchiature paziente per paziente in funzione della sede di frattura e della presenza o meno di mezzi di sintesi. Il paziente non può, anche solo inavvertitamente modificare i parametri di terapia.
Il segnale generato da BIOSTIM® terapia è coperto da brevetto, pertanto non è riproducibile da alcuna apparecchiatura in commercio.
BIOSTIM® terapia è costituito da un generatore di segnale alimentato da una batteria ricaricabile.
BIOSTIM® terapia, sia nella versione noleggio che nella versione vendita, viene fornito con l'applicatore (solenide) più appropriato per la sede scheletrica da trattare.
Sei applicatori (solenoidi) specifici per le diverse sedi scheletriche garantiscono il massimo comfort del paziente e una focalizzazione costante del segnale sulla sede di frattura.
Il paziente è in grado di eseguire il posizionamento dell'applicatore (solenoide) senza la necessità di un controllo medico o infermieristico. Il solenoide rilascia un segnale estremamente omogeneo che copre completamente la zona da trattare.
La presenza di gesso, mezzi di sintesi, fissatori esterni o infezioni non pregiudica il trattamento.
Meccanismo d'azione
La stimolazione mediante tecnica induttiva determina la liberazione di Ca++ dal reticolo endoplasmatico liscio. L’aumento intracellulare del Ca++ determina attivazione della calmodulina che mediante una serie di reazioni enzimatiche determina trascrizione genica e proliferazione cellulare. Tra i prodotti di trascrizione si annoverano: BMPs, TGFβ, e varie proteine della matrice tra cui collagene.
Materiale Informativo