-
Cos’è BIOSTIM SPT® terapia?
BIOSTIM SPT® terapia è un dispositivo medico per la stimolazione biofisica dell’osteogenesi riparativa, cioè un dispositivo medico per favorire la riparazione del tessuto osseo in seguito ad una frattura.
-
Perché è necessario il trattamento con BIOSTIMSPT® terapia?
Il processo riparativo di un osso fratturato è fisiologico. Un osso fratturato tende a guarire spontaneamente a volte senza necessità di intervenire e a volte a seguito di uno specifico intervento chirurgico.
La riparazione dell’osso però può essere messa a rischio da diversi fattori come per esempio l’età e la concomitanza di malattie sistemiche o locali.
Se la frattura non guarisce spontaneamente BIOSTIM SPT® terapia attiva il processo di formazione del nuovo tessuto osseo e accelera la guarigione in modo semplice e sicuro.
-
Come funziona BIOSTIM SPT® terapia?
BIOSTIM SPT® terapia eroga uno stimolo biofisico che attiva il processo di formazione del nuovo tessuto osseo e l’accelerazione del processo di guarigione delle fratture in modo semplice e sicuro.
Nel dettaglio, lo stimolo biofisico generato da BIOSTIM SPT® terapia agisce sulla membrana cellulare favorendo il rilascio degli ioni calcio dal reticolo endoplasmatico liscio.
L'aumento localizzato di calcio innesca il processo di riparazione del tessuto osseo.
-
Come faccio a sapere se BIOSTIM SPT® terapia funziona correttamente?
Una volta acceso il dispositivo ponendo l'interruttore in posizione “I” (acceso) BIOSTIM SPT® terapia inizia il normale funzionamento.
Una spia verde si accenderà ad indicare che il generatore è acceso e alimentato, allo stesso modo si accenderà una seconda spia verde indicante la presenza del segnale di pilotaggio del solenoide.
Una volta terminata la terapia, spegnere il dispositivo ponendo l’interruttore in posizione “O” (spento) e scollegare l'alimentatore dalla presa di rete.
-
BIOSTIM SPT® terapia è sicuro?
Sì. La sicurezza elettrica di BIOSTIM SPT® terapia è ampiamente documentata. BIOSTIM SPT® terapia genera un segnale elettromagnetico pulsato limitatamente all'area di trattamento.
Le caratteristiche del campo elettromagnetico pulsato emesso da BIOSTIM SPT® terapia sono state espressamente studiate ponendo al primo posto la sicurezza del paziente. Migliaia di pazienti hanno utilizzato BIOSTIM SPT® terapia con successo per promuovere la guarigione della lesione.
BIOSTIM SPT® terapia può essere utilizzato in presenza di mezzi di sintesi interni ed esterni (viti, placche, chiodi, fissatori) e anche in presenza di infezione.
BIOSTIM SPT® terapia è costruito in conformità alle norme per la sicurezza e le prestazioni dei dispositivi elettromedicali IEC 601-1, è conforme ai requisiti della direttiva europea per i Dispositivi Medici 93/42/CEE e s.m.i. ed è marcata CE0051 sotto il controllo dell'ente notificato IMQ.
-
Che cosa si prova durante il trattamento con BIOSTIM SPT® terapia e come influisce sulle attività quotidiane?
Durante il trattamento effettuato con BIOSTIM SPT® terapia non si percepisce nessuna sensazione.
BIOSTIM SPT® terapia è semplice da utilizzare. L'applicatore può essere posizionato in prossimità della lesione direttamente sull'indumento senza perdere in efficacia. Il trattamento può essere effettuato durante le ore notturne.
Per garantire l’efficacia della terapia, i parametri di trattamento (in conformità alla norma CEI EN 60601-1-11) sono preimpostati e non sono modificabili, anche solo accidentalmente, dal paziente.
-
L'appicatore (solenoide) di Biostim SPT® terapia funziona attraverso i vestiti?
Sì, anzi non è consigliabile mettere l'applicatore (solenoide) a diretto contatto con la pelle, si suggerisce il posizionamento dell'applicatore (solenoide) su un indumento o su una salvietta.
-
Quale è il tempo di trattamento quotidiano?
Il trattamento giornaliero con BIOSTIM SPT® terapia deve essere di almeno 6-8 ore preferibilmente nelle ore di riposo notturno. Il medico curante potrà adeguare la modalità di impiego e eventuali frazionamenti dei tempi di terapia in funzione delle necessità del paziente
-
BIOSTIM SPT® terapia deve essere utilizzato alla stessa ora ogni giorno?
No. Il trattamento può essere fatto a qualsiasi ora del giorno o della notte.
Si può scegliere di dividere il trattamento giornaliero in diverse sessioni a patto che durino almeno 2 ore ciascuna e che si arrivi a 6-8 ore nell'arco della giornata.
-
Cosa succede se salto una seduta di trattamento?
Si consiglia di rimettersi in linea con il programma di trattamento il più presto possibile.
-
Quanto tempo è necessario per raggiungere la guarigione con BIOSTIM SPT® terapia?
Il medico prescrive la durata della terapia basandosi sull'esperienza e sui risultati di studi clinici in base alla patologia specifica del paziente.
Prima di sospendere la terapia, anche in caso di evidenti segni di miglioramenti, è sempre bene consultare il medico.
Per favorire il processo di guarigione è essenziale il costante utilizzo giornaliero di BIOSTIM SPT® terapia e la continuità del trattamento fino a guarigione ottenuta.
-
BIOSTIM SPT® terapia può essere utilizzato in presenza di pacemaker?
Il paziente portatore di pace-maker deve consultare il cardiologo prima di utilizzare BIOSTIM SPT® terapia.
Si consiglia comunque di tenere sia il generatore che l'applicatore lontano dal pacemaker.
-
BIOSTIM® terapia può essere utilizzato in gravidanza?
In questi casi è opportuno consultare il medico.
-
BIOSTIM SPT® terapia richiede cure particolari o una apposita manutenzione?
NOLEGGIO
BIOSTIM SPT® terapia consente all'utilizzatore di operare autonomamente senza richiedere cure particolari o manutenzione.
ACQUISTO
BIOSTIM SPT® terapia, per garantire l’affidabilità delle prestazioni, IGEA raccomanda di sottoporre l'apparecchiatura ad una procedura di manutenzione ordinaria e al controllo dei parametri di funzionamento (da effettuarsi presso il centro d’assistenza IGEA), con periodicità non superiore a 24 mesi di utilizzo (Guida CEI 62-122).
-
BIOSTIM SPT® terapia ha controindicazioni o effetti collaterali?
BIOSTIM SPT® terapia non ha controindicazioni o effetti collaterali.
L'esperienza maturata nel trattamento di oltre 300.000 pazienti garantisce la sicurezza di tutte le terapie IGEA.
-
Sono un malato oncologico, posso comunque utilizzare BIOSTIM SPT® terapia?
In pazienti con patologie oncologiche l’utilizzo di BIOSTIM SPT® terapia non è controindicato. Le consigliamo comunque di confrontarsi con il suo medico.
-
L'assicurazione e il fondo sanitario integrativo coprono il costo di Biostim® terapia?
Il costo di BIOSTIM SPT® terapia è coperto dai principali Piani Assicurativi e dai Fondi Sanitari Integrativi.
Si informi presso la sua Assicurazione (o Fondo Sanitario), e in caso coprano le spese per il ciclo di BIOSTIM SPT® terapia, IGEA le fornirà la documentazione a supporto della sicurezza e della efficacia di BIOSTIM SPT® terapia da presentare in accompagnamento alla richiesta di rimborso.
Per maggiori informazioni, contattare l'assistenza clienti IGEA al numero 800990053 oppure 800895300 (numeri verdi) o utilizzare la sezione Contattaci di questo sito.