Area dedicata al medico

L’elettrochemioterapia è un trattamento che combina una bassa dose di un farmaco chemioterapico con degli impulsi elettrici applicati direttamente sul tessuto tumorale per mezzo di un elettrodo. 

Gli impulsi elettrici determinano la formazione di pori nella membrana delle cellule tumorali.

Questo fenomeno, noto come elettroporazione, permette al chemioterapico, che altrimenti non riuscirebbe a penetrare all’interno delle cellule, di agire direttamente contro il tumore, aumentando l’efficacia.

ECT IT Pori.png

Concetti di base dell'elettrochemioterapia: (a) dopo l'iniezione il farmaco circonda la cellula tumorale; (b) all'erogazione degli impulsi elettrici si formano dei pori sulla  membrana cellulare che agevolano l'entrata del farmaco; (c) la membrana cellulare si ricompatta intrappolando il farmaco all'interno della cellula; (d) il farmaco causa danni irreversibili alle cellule tumorali che muoiono per mitosi.

 

Rispetto ad altre terapie antitumorali, l’elettrochemioterapia non danneggia il tessuto sano circostante il tumore. 

Cliniporator® e Cliniporator® VITAE sono le tecnologie più avanzate per l'elettroporazione dei tumori in ambito clinico, sono stati ideati e realizzati da IGEA S.p.A. (Carpi, MO), che ne è azienda produttrice e distributrice. 

Cliniporator® eroga implusi elettrici attraverso elettrodi multi ago, per l'elettroporazione di lesioni cutanee, della mucosa e di noduli tumorali sottocutanei. 

Cliniporator® VITAE eroga implusi elettrici attraverso elettrodi multi ago, per l'elettroporazione di lesioni cutanee, della mucosa e di noduli tumorali sottocutanei ed elettrodi ad ago, per lesioni osse e viscerali in modalità percutanea e laparotomica.

Aghi-cliniporator_0.jpg

Il contenuto di questo sito web deve intendersi generico e non può sostituire diagnosi o trattamenti medici professionali. Cerca sempre il consiglio di un medico o di un altro operatore sanitario qualificato per qualsiasi domanda tu possa avere riguardo alla tua condizione di salute. Non ignorare mai un consiglio medico professionale a causa di qualcosa che hai letto su questo sito.
Questo sito web non consiglia o approva test specifici, medicinali, prodotti, procedure, opinioni o altre informazioni che possono essere menzionate sul sito.
Il sito e i suoi contenuto sono stati realizzati dal dipartimento di comunicazione al pubblico di IGEA S.p.A.

IGEA © 2018