Due relazioni sull'ECT al corso "Ablazioni Pancreatiche" (10 e 11 Novembre 2017, Policlinico GB Rossi, Verona)

Il 10 e l'11 novembre 2017 nell'Aula Magna de Sandre del Policlinico GB Grassi di Verona si terrà un corso della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM) dedicato alle ablazioni pancreatiche.

Presidenti del corso tutti in forza al Policlinico “G.B. Rossi", Università di Verona, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona, centro di eccellenza per il trattamento dei sono il Prof. Claudio Bassi (Reparto di Chirurgia Istituto del Pancreas) il Prof. Roberto Pozzi Mucelli (Sezione di Radiologia, Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica) e il Prof. Giampaolo Tortora (Reparto di Oncologia).

L'elettrochemioterapia sarà oggetto di due presentazioni:
- la prima, "ELETTROPORAZIONE" (venerdì 10 alle ore 12:40), sarà tenuta dal dr Salvatore Paiella (Reparto di Chirurgia Istituto del Pancreas Policlinico “G.B. Rossi”, Università di Verona, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona) che parlerà del razionale e dei principi fisici alla base della elettroporazione tumorale.
- la seconda, "ELETTROCHEMIO TERAPIA" (venerdì 10 alle ore 15:30), verrà presentata dalla dr.ssa Vincenza Granata di Napoli che riporterà l’esperienza dell'Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale nel trattamento di lesioni tumorali pancreatiche (approccio "open") soffermandosi sulla corretta valutazione radiologica degli out-come.