Attenzione per la formazione e la crescita professionale dei medici

L'impegno di IGEA nel promuovere la ricerca scientifica e l'innovazione si traduce in un'attenzione particolare alla crescita professionale dei giovani studenti di medicina attraverso l'assegnazione di borse di studio, e alla formazione e aggiornamento dei medici professionisti tramite la promozione di corsi e convegni altamente qualificati.

Elettroporazione: corso internazionale in Slovenia, edizione 2015

L'elettroporazione della membrana cellulare, i suoi meccanismi e le applicazioni nel campo della biologia, della medicina e della biotecnologia. La base del fenomeno, le applicazioni attuali e prospettive future: questi i principali argomenti del corso internazionale in programma a Ljubljana, in Slovenia dal 15 al 21 novembre 2015.

Trovate ulteriori informazioni sul sito del EBTT 2015.

1° Congresso Mondiale sulla Elettroporazione

Portoroz (Slovenia) 6-10 Settembre 2015

Il primo congresso mondiale sulla Elettroporazione e i Campi elettrici pulsati in Biologia Medicina, nel settore Alimentare e nelle Tecnologie ambientali.

Obiettivo del meeting è riunire esperti di diverse discipline coinvolti nella ricerca di base e nello sviluppo di applicazioni fondate sulla elettroporazione e l'utilizzo di campi elettrici pulsati: l’occasione per creare un ambiente stimolante per le interazioni interdisciplinari e dove saranno presentati i risultati scientifici acquisiti più recenti.

Per maggiori informazioni: https://wc2015.electroporation.net/

III Convegno Nazionale ICEmB

"Interazioni tra Campi Elettromagnetici e Biosistemi"
Università degli Studi di  Napoli Federico II, 2-4 Luglio 2014

Dopo il primo convegno nazionale tenutosi a Genova nel 2010, in occasione del ventennale della fondazione del Centro Interuniversitario ICEmB, e il secondo convegno svoltosi a Bologna nel 2012, viene ora promossa dal centro ICEmB, in collaborazione con l’Università di Genova e l’Università di Napoli Federico II, la terza edizione del convegno nazionale “Interazioni tra Campi Elettromagnetici e Biosistemi”, che si terrà a Napoli dal 2 al 4 Luglio 2014. In linea con le precedenti iniziative, il Convegno si propone di stimolare il confronto tra i ricercatori appartenenti a discipline diverse (ingegneria, fisica, biologia, medicina, epidemiologia, etc…) operanti nel settore del bioelettromagnetismo, offrire una fotografia dello stato dell’arte della ricerca nel settore in Italia e fornire nel contempo una base per l’orientamento verso sviluppi futuri.

Dettagli sulle modalità di registrazione e di sottomissione dei lavori sono disponibili sul web all’indirizzo www.icemb.org (News ed Eventi).

VII Corso della “International School on Bioelectromagnetics – Alessandro Chiabrera” 

“Effetti biologici dall’esposizione combinata a Campi Elettromagnetici e altri agenti fisici e chimici”
presso la Fondazione Ettore Majorana Centro per la Cultura Scientifica con sede ad Erice.
Erice , 23 - 29 Aprile 2014

Dal 2003 è operativa  la “International School on Bioelectromagnetics – Alessandro Chiabrera”  presso la Fondazione Ettore Majorana Centro per la Cultura Scientifica con sede ad Erice (Italia). Il direttore della Scuola è il Prof. F.Bersani, responsabile della Unità di Ricerca ICEmB presso la Università di Bologna. La scuola organizza, con cadenza annuale/biennale, corsi, di durata di una settimana, collocati nell’ambito di un determinato tema, scelto, per ogni edizione, fra i più di avanguardia, con un  programma formativo articolato in lezioni, seminari e dibattiti tenuti dai più prestigiosi esperti internazionali e rivolta a dottorandi e giovani ricercatori interessati ed operanti nel settore. Le edizioni fin qui organizzate sono state dedicate alle metodologie nella sperimentazione bioeletromagnetica, ai meccanismi di interazione, alla epidemiologia nello studio degli effetti dell’esposizione elettromagnetica, alle applicazioni medicali.

Il prossimo Corso, il settimo,  si terrà dal 23 al 29 Aprile 2014 e sarà dedicato a “Effetti biologici dall’esposizione combinata a Campi Elettromagneticie e altri agenti fisici e chimici”, Direttori del Corso: Prof. i  M.R. Scarfì e Mats-Olof Mattson.

Elettroporazione: corso internazionale in Slovenia, edizione 2013

L'elettroporazione della membrana cellulare, i suoi meccanismi e le applicazioni nel campo della biologia, della medicina e della biotecnologia. La base del fenomeno, le applicazioni attuali e prospettive future: questi i principali argomenti del corso internazionale in programma a Ljubljana, in Slovenia dal 17 al 23 novembre 2013.

Trovate ulteriori informazioni sul sito del EBTT 2013.

INSPECT Meeting, Roma

Il 4 e 5 ottobre 2013 è in programma a Roma un incontro del International Network for Sharing Practise on ECT (InspECT). InspECT è nato con l’obiettivo di migliorare continuamente la terapia offerta al paziente sulla base dell’esperienza clinica comune, dei dati clinici raccolti e pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Un’importante occasione per fare il punto sui dati raccolti dal network.

For more information: http://www.insp-ect.org/  

Italian Melanoma Intergroup, Master Course, Cuneo

A Cuneo - il 25 e il 26 ottobre - la quarta edizione del 2013 dell’International Melanoma Intergroup Master Course. Prevenzione, diagnosi e terapia del melanoma primario e metastatico gli argomenti principali dell’evento. Il prof Carlo Riccardo Rossi (Presidente IMI) parla del ruolo dell’elettrochemioterapia nel trattamento delle metastasi cutanee. 

Consensus Conference sull'algodistrofia a Firenze

La Consensus Conference "Sindrome Regionale Dolorosa Complessa (CRPS) o algodistrofia: aspetti clinici, procedure diagnostiche, trattamento", 12 ottobre 2013, Firenze. Un convegno che riunisce tutti gli ortopedici esperti in patologie della mano della Regione Toscana per identificare una linea condivisa di approccio diagnostico terapeutico all'algodistrofia. 

Trovate ulteriori informazioni in questa pagina.

Stimolazione biofisica: simposio al CORS 2013

Domenica 13 ottobre 2013, in occasione del 8th Tri-annual Combined Meeting of Orthopaedic Research Societies - CORS 2013, è previsto un simposio realizzato da IGEA sul tema Stimolazione Biofisica della Cartilagine Articolare.

Trovate ulteriori informazioni in questa pagina.